Chi siamo

L'Organismo pagatore della Provincia Autonoma di Bolzano (OPPAB) è stato riconosciuto con Decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali n. 3862 del 10 ottobre 2008 ed eroga gli aiuti comunitari in agricoltura (fondi FEASR e FEAGA).

Gestisce direttamente o con delega ad altri organismi, le domande relative al Piano di Sviluppo Rurale (fondo FEASR) e le domande di cui al Regime di Pagamento Unico (fondo FEAGA) garantendo, mediante l'effettuazione dei controlli previsti dalla normativa, la correttezza delle erogazioni.

L'OPPAB è così strutturato:

Nell'esercizio delle sue funzioni OPPAB provvede a:

• eseguire i controlli previsti dalla regolamentazione comunitaria
  • emanare il nulla osta all’erogazione degli importi da pagare ai beneficiari degli aiuti
  • eseguire e contabilizzare i pagamenti tramite le Aree esecuzione e contabilizzazione pagamenti
  • rendicontare le attività svolte e le risorse finanziarie utilizzate

Autorità di Certificazione (AdC)

L'Autorità di Certificazione (AdC) per i fondi FESR ed FSE è strutturalmente incardinata presso la Ripartizione Organismo pagatore provinciale. L'AdC, riconosciuta con Decreto del Presidente della Giunta Provinciale 72/2006, ha la funzione di autorità di certificazione per i programmi operazionali 2007-2013 e 2014-2020 (non agricoli), definiti:

• Investimenti per la crescita e l’occupazione (FESR)
  • Fondo Sociale Europeo (FSE)
  • Programma di cooperazione territoriale europeo Interreg Italia-Austria (finanziato tramite FESR e contributi pubblici nazionali)

Riferimenti mail dell'Autorità di Certificazione (AdC):