Condizionalità rafforzata

La Condizionalità rafforzata prevede il rispetto di:

  • Criteri di Gestione Obbligatoria (CGO);
  • Norme per il mantenimento del terreno in Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali (BCAA).

I Criteri di Gestione Obbligatori (CGO) contengono gli obblighi più rilevanti in materia di protezione dell’ambiente e della biodiversità, di tutela della flora e della fauna in siti di Importanza Comunitaria e nei siti Natura 2000, nonché in materia di sicurezza degli alimenti e dei mangimi, di utilizzo dei prodotti fitosanitari e di benessere degli animali.
Le norme per il mantenimento delle Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali (BCAA) hanno svariati obiettivi, tra cui il mantenimento dei prati permanenti, la protezione di zone umide e torbiere, il divieto di bruciatura delle stoppie, la protezione dei corsi d’acqua, la gestione delle lavorazioni del terreno per limitare l’erosione e garantire una copertura del suolo, il mantenimento di elementi caratteristici del paesaggio, nonché il mantenimento dei prati permanenti nei siti Natura 2000.
Come specificato all’articolo 83 comma 1 del Regolamento (UE) n. 2021/2116, il regime della Condizionalità rafforzata per il periodo 2023-2027 si applica alle seguenti categorie di beneficiari:

a) beneficiari che ricevono pagamenti diretti come previsto al titolo III, capo II, del Regolamento (UE) 2021/2115;

b) beneficiari che ricevono i pagamenti annuali di cui agli articoli 70, 71 e 72 del Regolamento (UE) 2021/2115.

Per tutti i requisiti della condizionalità rafforzata che sono applicabili ad un'azienda è previsto il rispetto obbligatorio. I requisiti si applicano per l'intero anno civile e per tutte le aree di produzione e tutte le aree agricole di un'azienda, comprese quelle per le quali non è stato richiesto alcun premio.

L'applicabilità dei vari requisiti e standard di condizionalità rafforzata è definita in base alla situazione dell'azienda agricola secondo le banche dati per i terreni e gli animali. Se la situazione operativa cambia nel tempo, tale cambiamento ha effetti anche sulla condizionalità rafforzata. Se un requisito appare erroneamente come applicabile in un'azienda e il controllo in loco rivela che non è applicabile, non vi è alcun impatto sull'azienda. Se un requisito appare erroneamente come non applicabile e il controllo in loco rivela che è applicabile, ne sarà controllato il rispetto.